Pratiche tumulazioni ed estumulazioni salme

Esumazioni ed Estumulazioni Ordinarie (alla scadenza dei posti)

Ama, con mandato del Comune di Rozzano, informa i cittadini dell’inizio delle operazioni di esumazione con:

  • pubbliche affissioni
  • avvisi collocati all’ingresso dei cimiteri, nelle sedi dei Municipi
  • lettere ai familiari (anche se non obbligatorio)

Le comunicazioni di avvio delle esumazioni ordinarie vengono pubblicate almeno 90 gg prima, come da Regolamento Regionale n.6 del 09/09/2004 ai sensi dell’art.20 commi 4 e 5.

I concessionari o gli eredi dei defunti vengono informati in merito alle esumazioni tramite l’invio di comunicazione all’indirizzo in nostro possesso.

Per qualunque modifica dei dati anagrafici è possibile contattare l’ufficio Cimiteri al numero 02/8926930.

In caso di cambio di intestazione è necessario inviare comunicazione scritta via e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@amarozzano.it , fax al numero: 02.89201632 o direttamente presso i nostri uffici, indicando i nuovi dati.

Scarica il modulo

In caso di disinteresse all’esumazione/estumulazione del proprio defunto è necessario inviare una comunicazione scritta via e-mail a info@amarozzano.it, oppure via fax: 02.89201632 o consegna a mano presso Uffici cimiteriali di AMA Rozzano sito in Via Lombardia 105 a Rozzano.

Esumazioni ed Estumulazioni Straordinaria (in qualunque momento)

E’ possibile richiedere l’estumulazione straordinaria di un defunto, al fine di seppellirlo in un altro manufatto, in altro Comune, o per conferire i resti al forno crematorio.

Importante: Nel caso in cui alla data della richiesta di estumulazione da colombaro o da area cimiteriale non siano trascorsi almeno 20 anni dalla tumulazione, non potrà essere eseguita l’apertura del feretro e conseguente “verifica resti”. Per ulteriori informazioni in merito contattare l’ufficio cimiteriale.

Per tutti i casi sopraccitati dovrà essere compilato l’apposito modulo di richiesta di esumazione/estumulazione da parte di tutti gli eredi. AMA Rozzano provvederà all’inoltro dei documenti agli uffici competenti del Comune di Rozzano e, ricevuta l’autorizzazione da parte dell’ente, provvederà a programmare l’esumazione/estumulazione. Si precisa che le esumazioni/estumulazioni straordinarie avvengono il lunedì ed il giovedì mattina, quando i cimiteri sono chiusi al pubblico.

Scarica il modulo

- Per il trasporto del defunto in altro comune o per effettuare richiesta di cremazione, oltre a prendere accordi tra la famiglia ed un’impresa di onoranze funebri scelta dalla famiglia, dovrà essere contattato l’ufficio di Stato Civile del Comune di Rozzano per ulteriori disposizioni.

- Per effettuare uno spostamento interno al cimitero, non sono necessari particolari documenti.

Costi

Per informazioni in merito ai costi contattare l’ufficio cimiteriale di AMA Rozzano al numero 02.8926930 dal lunedì al venerdì  dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore  16.00.

Scarica

Per il modulo del cambio intestazione di concessione

Scarica

Per il modulo dell'estumulazione